Web Toolbar by Wibiya

martedì 12 marzo 2013

Hai mai visto un uomo che picchia una donna in pubblico?

Sono reduce della visione di questo video shockante, che consiglio solo alle persone in che si reputano in grado di reggere alla scena.
Si vede un uomo camminare avanti e indietro in una delle zone di riposo dei centri commerciali, poi fermarsi accanto ad una donna seduta su di una panchina, dirle qualcosa e subito partire in un assalto a schiaffi, calci, trascinamento per i capelli, colpi contro la testa. Poi una pausa, poi l’assalto ricomincia e la donna perde sangue dal naso o dalla bocca e sembra passiva, rassegnata.
Tutto avviene nella più totale indifferenza dei passanti, sotto una telecamera di sicurezza.
La didascalia riporta che il fatto è avvenuto in un centro commerciale di Jesenik, nella Repubblica Ceca. I motivi dell’assalto sono sconosciuti e l’aggressore è stato arrestato ed ora va incontro ad una condanna fino a 10 anni di prigione.  Il portavoce della polizia è rimasto inorridito dal grande numero di passanti che hanno assistito all’attacco ma non hanno chiamato la polizia (che invece è stata chiamata dagli addetti alle telecamere a circuito chiuso.

Uno spunto per riflettere sulla normalizzazione della violenza sulle donne, sull’atavica convinzione che essa sia un diritto maschile ed un fatto privato in cui non ficcare il naso.
Uno spunto per riflettere su come sia la condizione della donna laddove la disparità è ancora maggiore e su quale fosse la condizione della donna quando essa veniva considerata una subordinata all’autorità maschile.
Un’altra riflessione da fare è: è poi stata assistita questa donna? Non solo medicalmente ma anche psicologicamente, economicamente? Oppure con l’arresto del suo aguzzino ha perso anche una fonte di sostentamento economico? È stata fornita a questa donna un’alternativa di vita o almeno di sopravvivenza, nel caso fosse una donna ridotta alla schiavitù da una condizione di miseria e di solitudine estrema?
Ovviamente, per i dummies e per gli emulatori: DO NOT TRY THIS AT HOME.

Questo il link diretto al video:
http://video.leggo.it/index.jsp?videoId=5075&sectionId=10&t=uomo-picchia-una-donna-al-centro-commerciale-la-gente-non-interviene

1 commento:

  1. La cosa che più mi colpisce è:

    "Il portavoce della polizia è rimasto inorridito dal grande numero di passanti che hanno assistito all’attacco ma non hanno chiamato la polizia (che invece è stata chiamata dagli addetti alle telecamere a circuito chiuso"

    Che poi non è tanto il fatto di non chiamare la polizia, ma di non intervenire in alcun modo ... che poi rispecchia l'indifferenza ceh c'è rispetto alla violenza subita dalle donne e da altri soggetti presi in relazioni di dominio

    RispondiElimina